Valutazione rischio radon
Salute e sicurezza sul lavoro
Cosa possiamo fare noi di persona?
Per determinare la concentrazione all’interno di ambienti situati al piano interrato, seminterrato e al piano terra, AllconsUP fornisce un servizio apposito di monitoraggio ambientale con sopralluogo e strumentazioni di misurazione avanzate. La nostra squadra di professionisti abilitati si occupa in particolare delle seguenti attività:
- Sopralluogo presso la sede, i punti vendita o gli edifici oggetto di analisi e valutazione
monitoraggio ambientale periodico, finalizzato alla determinazione della concentrazione di gas radon all’interno dei locali; - Redazione di una relazione tecnica aggiornata contenente l’analisi dei risultati e le modalità di esecuzione. La redazione contiene anche una planimetria dei punti di misura, consentendo il confronto con i livello di riferimento previsti dalle norme vigenti e conclusioni;
- Offriamo inoltre uno strumento cloud all’avanguardia, con il quale rimanere aggiornati sulle scadenze di legge e gli oneri, e attraverso il quale ricevere alert tempestivi e automatici via email;
Perché la valutazione del rischio radon è importante?
Valutare la presenza del gas radon, quantificare la sua pericolosità e, nel caso, procedere con le azioni di riduzione e prevenzione, significa evitare conseguenze pericolose come l’insorgere nel lungo termine di tumori ai polmoni. Per capire quanto è potente e letale questo gas, basti considerare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato in circa il 14% dei casi di tumore ai polmoni in tutto il mondo dovuti proprio al radon, che si confermerebbe così la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di sigaretta. Alcune best practice, come la ventilazione continua dei locali, risultano piuttosto efficaci nel ridurre l’incisività del gas, bisogna però tenere presente che non sempre è possibile aprire le finestre e cambiare aria. Ecco perché va capito innanzitutto da dove proviene il gas radon, ovvero da quali punti entra nell’immobile e si diffonde. Tramite specifica analisi condotta dai nostri specialisti, l’individuazione di questi punti permette al cliente di decidere se e come procedere alla successiva applicazione delle soluzioni per limitare o eliminare completamente la diffusione del gas, con ripercussioni positive certe sulla salubrità dell’ambiente di lavoro.
Cosa puoi fare tu online?
Per valutare al meglio il rischio di esposizione al gas radon abbiamo messo a punto alcuni tool online avanzati che ti permetteranno di semplificare la mole di lavoro e metterti avanti con i tempi. Senza aspettare l’arrivo dei nostri tecnici, hai l’opportunità di accorciare le distanze e predisporre la documentazione richiesta. Come?
- Accedi al preventivatore automatico per la valutazione del rischio radon: compila la richiesta e calcola il prezzo;
- Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
- Carica i documenti disponibili per la tua attività;
Prenderti un caffè, saremo subito da te!