Valutazione rischio fulminazioni
Salute e sicurezza sul lavoro
Cosa possiamo fare noi di persona?
Il rischio di fulminazioni va affrontato con le dovute misure di sicurezza. La nostra società, da sempre impegnata nella fornitura di servizi di consulenza per le aziende, ha maturato in questo campo una profonda esperienza, ed è in grado di agire con certezza nelle attività di monitoraggio, analisi e pianificazione. L’approccio AllconsUP per questo tipo di esigenza prevede:
- Sopralluogo presso l’azienda che ci contatta
- Redazione della Valutazione del rischio redatta in conformità a quanto previsto dall’art.84 del D. Lgs 81/08 s.m.i. e verifica effettuata in accordo alle Norme CEI 81-10/1/2/3/4 (CEI-EN 62305/1/2/3/4)
- In particolare, i nostri incaricati esaminano i due rischi, quello obbligatorio, e cioè l’R1 – Rischio di perdita di vite umane (inclusi danni permanenti), e quello facoltativo, ovvero l’R4 – Rischio di perdita economica (struttura, contenuto e perdita di attività)
Perché la valutazione del rischio fulminazioni è importante?
Il rischio fulminazioni diventa più concreto ogniqualvolta vengono meno le misure di sicurezza e prevenzione dell’impianto elettrico, e non solo di questo. Anche i fulmini, ad esempio, rappresentano un pericolo reale per chi lavora all’interno e all’esterno di un edificio. Un deposito qualsiasi sprovvisto di parafulmine e scarico a terra potrebbe incendiarsi o crollare nell’ipotesi in cui un fulmine lo colpisca. Ecco perché non bisogna mai abbassare la guardia quando si parla di rischio fulminazioni. A questo proposito, l’articolo 80 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro prevede che il datore “prenda le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai rischi di fulminazione, a tal fine esegue una valutazione dei rischi e, sulla base di tale valutazione, adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie”. L’art. 84 prevede invece che il datore di lavoro “provveda affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dagli effetti dei fulmini, secondo le indicazioni delle norme tecniche”. È importante che l’ambiente di lavoro venga quindi esaminato da uno specialista e messo in sicurezza secondo le linee guida consigliate dagli esperti.
Cosa puoi fare tu online?
Per agevolare il lavoro delle imprese e ottimizzare le tempistiche, noi di AllconsUP abbiamo sviluppato una suite completa di strumenti e tool online, da sfruttare a distanza in qualsiasi momento per semplificare la procedura di valutazione e predisporre la documentazione richiesta. Nel momento in cui deciderai di rivolgerti a noi, potrai fra le altre cose:
- Accedere al preventivatore automatico per la valutazione del rischio fulminazioni: basta compilare la richiesta e calcolare il prezzo;
- Iscriversi alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
- Caricare i documenti disponibili per la tua attività (documentazione inerente all’impianto elettrico, caratteristiche della struttura, degli impianti, delle linee entranti, delle apparecchiature e rispettive tensioni di tenuta all’impulso);
Ottimo lavoro, saremo da te entro poche ore!