Consulenza sicurezza e incarico RSPP
Salute e sicurezza sul lavoro
Cosa possiamo fare noi di persona?
Nelle nostre attività quotidiane rientrano la consulenza e la formazione del personale. Questi due ambiti sono alla base di una corretta organizzazione della sicurezza all’interno di un’azienda o di un business. Con l’assistenza di AllconsUP potrai formare adeguatamente il tuo RSPP interno o avvalerti di un tecnico qualificato AllconsUP che assumerà l’incarico RSPP per la tua azienda e adempiere agli obblighi di legge, senza temere di incorrere in pesanti sanzioni. Collaboriamo con imprese e società in tutta Italia, forti dell’esperienza maturata sul campo e della flessibilità della nostra piattaforma cloud. Se anche tu vuoi accelerare i tempi e usufruire di una consulenza diretta, non devi fare altro che metterti in contatto con il nostro team di specialisti e spiegarci quali sono le tue esigenze. AllconsUP è pronta per realizzare un piano di sicurezza completo e su misura, seguendo un iter collaudato e di successo che include:
- Verifica dello scenario preliminare;
- Analisi dei goal da raggiungere;
- Raccolta della documentazione prevista;
- Formazione per RSPP interno e aggiornamento;
- Consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, sia nei casi in cui siamo noi gli RSPP sia quando l’RSPP è interno (datore di lavoro o lavoratore);
- Redazione del documento di valutazione dei rischi;
- Controllo file tramite ConsUP Cloud
Perché la nomina dell’RSPP è importante?
Nominare un RSPP interno o affidare questo incarico a una figura esterna è un passaggio obbligatorio, da affrontare nel rispetto dell’attuale quadro normativo italiano. Le attività e responsabilità di un RSPP sono molteplici e comprendono innanzitutto la valutazione dei rischi in azienda con la conseguente identificazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, l’elaborazione delle procedure di sicurezza aziendali e la programmazione dei corsi di formazione e aggiornamento per i dipendenti. In quest’ottica lo stesso datore di lavoro (o un lavoratore interno) può assumere il ruolo di RSPP interno, ma dovrà frequentare apposito corso e proseguire l’aggiornamento nel tempo. La mancata nomina di un RSPP, oltre che configurarsi come un reato punibile dalla legge, espone la sede di lavoro e i lavoratori stessi al rischio di incidenti, contaminazione da agenti nocivi ed eventuali pericoli legati all’attività lavorativa.
Cosa puoi fare tu online?
Mettersi a norma richiede una serie di passaggi ben precisi, alcuni dei quali possono essere portati a termine anche subito con appositi strumenti digitali. Se hai necessità di ricevere consulenza immediata per la tua sicurezza, puoi utilizzare senza impegno la nostra piattaforma cloud online e provvedere in autonomia alla trasmissione dei documenti necessari. In particolare, puoi fin da ora:
- Accedi al preventivatore automatico per l’assunzione di incarico RSPP e compila la pratica di adesione;
- Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
- Carica i documenti disponibili per la tua attività (ad es. planimetrie e layout, certificazioni e verifiche su impianti, conformità macchine e attrezzature, schede di sicurezza prodotti chimici, attestati di formazione etc.);
- Inviaci un’email di notifica per confermare l’avvenuta archiviazione dei documenti;
Prenditi una pausa, saremo subito da te!