Consulenza in materia di etichettatura alimentare
Igiene degli Alimenti
Cosa possiamo fare noi di persona?
In ambito alimentare non è facile orientarsi tra normative regionali, nazionali e comunitarie. Ogni business deve quindi fare i conti con una molteplicità di leggi, informazioni e contenuti, correndo il rischio di commettere errori banali e compromettere il proprio lavoro ancora prima di entrare nel mercato. Per evitare uno scenario del genere, e per assicurare ai clienti una corretta lettura dell’etichetta, è d’obbligo provvedere alla predisposizione di una serie di indicazioni basate per la gran parte sull’articolo 9 del Reg. (UE) 1169/2011. Per capire esattamente come muoversi, noi di AllconsUP abbiamo sviluppato un servizio rapido, mirato e flessibile, ma soprattutto personalizzato per offrirti la migliore consulenza possibile. Cosa facciamo?
- Consulenza per la corretta redazione o revisione delle etichette alimentari ai sensi del Reg. UE n. 1169/2011
- Valutazione di conformità dei claim nutrizionali e salutistici, così come degli slogan riportati nell’etichetta
- Assistenza per le certificazioni alimentari obbligatorie e volontarie
- Formazione in ambito alimentare
- Verifica dei requisiti per ottenere l’attestato HACCP
Perché la consulenza in materia di etichettatura è importante?
In un mercato sempre più competitivo e agguerrito, le aziende cadono spesso nell’errore di richiamare l’attenzione dei clienti con approcci comunicativi poco ortodossi. Le etichette degli alimenti diventano in quest’ottica uno spazio più promozionale che informativo, con il rischio di violare i principi sanciti dalla normativa italiana e comunitaria in materia di etichettatura. Scrivere ad esempio che un prodotto “fa dimagrire” o che una bibita “cura il mal di testa” vorrebbe dire raggirare intenzionalmente il consumatore. Non si tratta di essere per forza didascalici: gli slogan e i claim si possono inserire, ma rispettando la buona fede dei consumatori, ovvero i requisiti linguistici, la lealtà dell’informazione e la modalità di presentazione grafica. A questo si aggiunge il crescente interesse del cliente finale per la composizione, la freschezza e la genuinità degli ingredienti: una tendenza che possiamo soddisfare a nostro vantaggio nel momento in cui andiamo a creare un’etichetta chiara, completa e precisa. Solo così i prodotti in vendita sapranno accontentare la curiosità del consumatore, nel pieno rispetto di ciò che prevede la legge.
Cosa puoi fare tu online?
Perché aspettare una consulenza quando puoi accelerare i tempi e ridurre gli sforzi? Grazie ai nostri strumenti in cloud e grazie alla suite virtuale AllconsUP, hai tutto quello che ti occorre per portarti avanti con il lavoro e ottimizzare le energie. In pochi clic, ti offriamo l’opportunità di:
- Accedere al preventivatore automatico per la consulenza in materia di etichettatura alimentare, per conoscere subito il costo del servizio senza muoverti dall’ufficio
- Iscriverti alla demo gratuita di ConsUp Cloud
- Caricare i documenti disponibili per la tua attività (HACCP, certificazioni alimentari, precedenti audit in ambito di etichettatura)
Prepararti un caffè, saremo subito da te!